Home
28.02.2020
Legno PDF Stampa E-mail

Il legno fa talmente parte della nostra vita, da sempre, che è perfino inutile parlare della sua versatilità del suo calore, della sua bellezza: sono caratteristiche che tutti conosciamo. Nobile e affascinante, robusto e raffinatissimo, il legno si fa amare senza compromessi.

Fila vi offre tutto ciò che vi serve per mantenerlo bello a lungo o per riportarlo a nuova vita.

Protezione per interni (pavimenti, travature)

 

Per il legno Fila propone il trattamento naturale, a base di olio e cere. Questo trattamento dona al legno una luce morbida e un effetto naturale. Fila vi consiglia Fila PRO130 e Ecowood, che impregnano il legno senza sigillarlo o renderlo untuoso, uniformano l’assorbimento e ravvivano il colore originario.

Come si fa

Levigate il parquet con monospazzola con retina per legno 180 (o superiore) oppure con carta smeriglio a grana 180 o superiore. Togliete con aspirapolvere la polvere che si deposita e passate una prima mano di Fila PRO130, con vello spandicera o pennello. Se il legno è poco assorbente diluite il prodotto con FilaSolv (fino al 50%). 
 
Per dare al parquet una colorazione, potete utilizzare, in alternativa, Ecowood, disponibile nelle tinte noce, neutro, bianco, castano e rosso.

Dopo 15 minuti asportate il residuo con monospazzola con disco rosso e, a finire, con panno scozzese o, in alternativa, a mano, con straccio pulito o panno carta.

 

Finitura

 

Per completare la protezione del vostro legno, potete scegliere tra due opzioni: la finitura a olio e quella a cera, a seconda dell’effetto desiderato.

 

La finitura a olio

Come si fa

Dopo 3-4 ore dall’impregnazione di fondo eseguita con FilaParquet Base, stendete una seconda mano di Fila parquet Base con le stesse modalità indicate per la prima mano, senza dimenticarvi si asportare il residuo. Se il legno è molto assorbente può essere necessaria una terza mano.

Dopo 24 ore passate una mano di FilaParquet Nature con vello spandicera. Quando il pavimento è asciutto lo potete lucidare. Filaparquet Nature darà migliore brillantezza al pavimento e aiuterà la manutenzione.

 

La finitura a cera

Come si fa

Dopo 24 ore dall’impregnazione eseguita con Fila PRO130, stendete uniformemente con uno straccio un velo leggero di Filawood. FilaWood è disponibile nelle colorazioni neutra e marrone.
Ad asciugatura avvenuta lucidate con monospazzola e panno scozzese o con lucidatrice.

Con Fila potete proteggere efficacemente anche:

- il parquet verniciato;
- i mobili;
- il legno esterno.

 

La protezione del parquet verniciato


Fila consiglia l’utilizzo di Filaparquet Wax: il “lunga-vita”. FilaParquet Wax, infatti, genera una pellicola protettiva, invisibile e resistente, che dà uniformità e lucentezza e recupera l’usura dello strato superficiale di vernice.

Filaparquet Wax risolve anche il più classico dei problemi del parquet verniciato: cancella tutte le strisce e lo riporta allo splendore iniziale. Una passata con la lucidatrice e il pavimento è come nuovo.

Come si fa


Niente di più semplice: stendete una mano di prodotto con uno straccio umido e lucidate con una lucidatrice.

 

La protezione dei mobili

Per la protezione e la manutenzione dei mobili Fila vi propone Filawood, nelle due versioni neutra e marrone. Ideale per la lucidatura finale di mobili in stile e per il rinnovo della superficie di tutti i mobili trattati a cera.

Per la pulizia e la cura dei mobili verniciati è possibile l’uso del polish Formula Legno.

Come si fa

L’uso di questi prodotti è molto semplice.

Spolverate la superficie da trattare e spalmate un leggero strato di cera.
Massaggiare con un panno di lana fino ad ottenere la brillantezza desiderata.

La protezione del legno esterno
Per proteggere il legno esterno (tavoli, gazebo, panche, sedie in vimini, giunco, rattan …) Fila vi consiglia Ecowood.

Ecowood è il protettivo naturale che impregna il legno senza sigillarlo e senza ungerlo. Ecowood viene assorbito in modo uniforme e ravviva il colore naturale del materiale.

Come si fa

Stendete il prodotto con un pennello, massaggiandolo e togliendo eventuali residui. Dopo 24 ore se necessario applicare una seconda mano.

Manutenzione Ordinaria

 

Legno trattato con olio

Spruzzate Filaparquet Net direttamente sulla superficie, e passate con uno straccio inumidito e ben strizzato. In alternativa, si può usare Fila Cleaner diluito 1:200 passando con uno straccio inumidito e ben strizzato.

Per rinnovare lo strato protettivo e per rimuovere i segni neri del tacchi delle scarpe, passate una mano di Filaparquet Nature. Prima dell’uso agitate il contenitore, versate il prodotto su un panno pulito e asciutto e strofinatelo per pochi secondi sul pavimento, fino a completa asciugatura.
Il risultato sarà un pavimento pulito e ravvivato.

Legno trattato con cera

Per la manutenzione quotidiana, passare un panno appena inumidito. Per pulire e rigenerare lo strato di protezione superficiale, applicare Fila Parquet Liquid. Agitate il contenitore prima di stendere la cera sul pavimento con un panno pulito e asciutto. Lasciate asciugare e lucidate con un panno morbido o con la lucidatrice.

 

Manutenzione Straordinaria

 

Parquet trattato ad olio, o olio più cera

Consiste nella rimozione il più possibile completa dello strato di protezione preesistente e si effettua quando questo è talmente usurato che non bastano più le operazioni ordinarie per rigenerarlo.

Versate FilaSolv su uno straccio e passatelo sulla superficie, avendo cura di girarlo spesso per non ridistribuire sul pavimento lo sporco rimosso.
Al termine ripristinare il trattamento con l’olio o la cera.

Legno esterno

Per la manutenzione, Fila vi consiglia di utilizzare Fila Ecowood che nutre, protegge  e ravviva la superficie in legno.